Per la rubrica #NonSoloCalcio

Internet memistico davvero scatenato con la politica nazionale in questi giorni, tra la conta di #Berlusconi ed il nuovo “bene ha fatto…” di #DiMaio.

Ecco un piccolo esempio: “Come Alba e Gigi Dag… 1-2-3- Tarari the place to be…”

Qui, oltre all’ovvio intento puramente ironico/satirico, il video riesce a giocare sulle note della nostalgia con la mia generazione, piazzando alla destra di Matteo Salvini, in bella vista, il dj Gigi D’Agostino (se non lo conoscete, state mentendo sapendo di mentire).

L’inserimento di “Super“, brano del 2000 nato dalla collaborazione con dj Albertino (impersonato qui proprio dal leader leghista), aumenta l’effetto retrò (mi sento vecchio) pur stridendo, almeno in teoria, con il soggetto protagonista del video, Silvio Berlusconi, appartenente ad una generazione temporalmente lontanissima dalla nostra ma sempre in grado di rimanere “attuale” nella riproposizione della sua immagine su schermo.

Il risultato finale

è un mix di vecchissimo, vecchio e attuale che “fa gioco“, arriva al suo target donandogli un senso di estrema familiarità, e lo porta quantomeno al sorriso.

Quantomeno. Io, ad esempio, mi sono divertito come un matto.

Mission complete!” (cit.)

Credit video: Peter Kharma Tube
#Daje di “Un, Deux, Trois…”